• Servizio Disabili

Cityfriend

Torino, TO, Italia

Corsi di formazione per chi vuole migliorare la propria professionalità in ambito turistico imparando a conoscere le esigenze in viaggio o nel tempo libero delle persone con disabilità motorie, sensoriali o intellettive.


Corso CF1: Diventa facilitatore del turismo accessibile


Finalità / Imparare a cogliere le esigenze dei turisti con disabilità o esigenze specifiche e ad aiutare le persone a fruire al meglio delle opportunità turistiche e culturali del proprio territorio.


A chi si rivolge / persone che vogliono migliorare la propria professionalità diventando facilitatori del turismo accessibile nella propria regione di residenza.


Contenuti:


– approccio alla disabilità per una nuova cultura basata sui diritti


– il ruolo del Cityfriend e le regole dell’accoglienza


– piattaforma Cityfriend: gestire la propria presenza online (marketing turistico)


– saper accogliere i turisti con esigenze specifiche in modo inclusivo


-relazionarsi con le persone con disabilità e le loro famiglie


– come gestire le problematiche di routine e le emergenze che possono sorgere (esempi pratici)



Corso CF2 - Turismo Accessibile e Cultura Inclusiva


Finalità / Come relazionarsi con le persone con disabilità e risolvere le esigenze, in viaggio, di persone con disabilità o specifici bisogni.


A chi si rivolge / Il corso si rivolge principalmente a persone con esperienza in ambito turistico come guide e accompagnatori turistici, personale di tour operator, operatori turistici.


Contenuti


– approccio alla disabilità per una nuova cultura basata sui diritti


– saper accogliere i turisti con esigenze specifiche in modo inclusivo


-relazionarsi con le persone con disabilità e le loro famiglie


– come gestire le problematiche di routine e le emergenze che possono sorgere (esempi pratici)


-come comunicare i contenuti culturali in modo fruibile per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva e cognitiva.


CF3 -Customer care inclusivo per albergatori e personale della filiera turistica


Finalità / Sviluppare l’accoglienza di turisti con esigenze specifiche: anziani, famiglie, persone con disabilità. Comunicare e relazionarsi con le persone con esigenze specifiche accogliendole al meglio nella propria struttura.


A chi si rivolge / Il corso si rivolge agli albergatori e a tutto il personale della filiera turistica.


Il corso si svolge direttamente presso la struttura ricettiva che richiede la formazione o in un’aula esterna raggruppando persone da diverse strutture


Contenuti:


1. Turismo accessibile tra innovazione e opportunità

2. Leggi sul Turismo accessibile – AGENDA 2030

3. Saper accogliere i turisti con esigenze specifiche in modo inclusivo

4. Universal Design e protocolli di accessibilità

5. Comunicare al meglio i propri servizi e vendere di più offrendo esperienze personalizzate per ogni esigenza


Durata /12 ore in aula + 4 ore in e-learning


PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI: https://www.cityfriend.it/formazione/

I nostri corsi

Richiedi Informazioni

Corso dedicato agli operatori turistici e culturali che vogliono acquisire competenze di base nel campo del turismo accessibile e inclusivo. 30 ore di formazione e attività esperienziali con la formula long weekend dal 15 al 18 Ottobre, 4 giorni da vivere insieme al Sunrise Accessible Resort o in collegamento streaming da remoto.

I servizi

  • Accesso per disabili
  • Ascensore
  • Bagni disabili
  • Corsi / Lezioni serali
  • Corsi per adulti
  • Corsi per disabili
  • Lezioni online
  • Coaching Professionale

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