Finita l'estate, un'estate atipica e sicuramente diversa sotto molti aspetti, non solo per gli italiani, ma per il mondo intero. Ma una cosa non è mancata, la vacanza l'hanno fatta in moltissimi, più di quanto ci si aspettasse e tutti hanno mangiato, bevuto e preso i tanto indesiderati chili di troppo.

Parte così la corsa alle palestre con l'obiettivo "DIMAGRIRE". Purtroppo non esiste obiettivo peggiore di questo quando ci si iscrive in palestra. È il momento di raggiungere la consapevolezza che l'obiettivo non solo è sbagliato, ma rischia di forviare le aspettative, scoraggiare e sospendere prematuramente l'attività fisica. Ciò comporta non solo lo spreco del tempo dedicatogli, ma uno spreco economico non indifferente quando si va a pagare un abbonamento di cui non si usufruisce.

L'obiettivo deve essere questo: Migliorare le capacità condizionali (forza, velocità e destrezza) e le capacità coordinative. L'allenamento, specialmente quello funzionale, ma anche utilizzando attrezzi e macchine isotoniche aiuta a sviluppare queste capacità. La conseguenza sarà un miglioramento dello stato psicofisico della persona, che si sentirà, già dopo il primo mese, più forte e meno affaticata. Ciò che non si percepisce dopo i primi 3 mesi è proprio il cambio di peso, non sempre, ma spesso è così. La persona dopo due o tre mesi va sulla bilancia e nota che non ha perso peso.

Ciò scoraggia il più delle volte e si pensa che sia stato tutto inutile, perchè il focus dell'obiettivo è quello sbagliato. Si guarda al peso ma non al miglioramento psicofisico. Ciò che accade all'inizio è un aumento della massa magra (muscoli) che pesa più della massa grassa (tessuto adiposo). Quindi in realtà si sostituisce massa magra alla massa grassa senza grandi variazioni di peso, ma il lavoro è in atto! Quindi a lavoro! Ci sono voluti anni per essere come siete, non basteranno pochi mesi a cambiare il vostro aspetto fisico, ma ci vuole tempo, costanza e determinazione.

I risultato estetico deve essere la conseguenza dell'aumento prostatico del fisico! Con questo obiettivo riuscirete ad arrivare in fondo e a rimanere in palestra senza buttare al vento il vostro abbonamento. Ovviamente non ci sono solo le palestre! Ci sono tante soluzioni per allenarsi e divertirsi. Per esempio le scuole di ballo, gli sport sui laghi, camminate al parco o in salita andando in montagna!

A proposito di questa, con la stagione invernale, scuole di sci e snowboard!Come avete capito, il segreto del benessere è il movimento, che sia sportivo o che sia semplicemente fitness! Scegliere dove allenarsi ormai è piuttosto facile grazie a Tikitis! Sono felice di essere Brand Ambassador per questo nuovo gruppo che ha l'obiettivo di aiutare e guidare tutte le famiglie, gli studenti, i lavoratori a scegliere e trovare le migliori scuole, centri fitness, corsi di formazione professionali e tanto altro. Tikitis sarà online sul web ma ovviamente anche su App! Davvero per tutti! Buon lavoro!

Maikol Fazio | Personal Trainer
Brand Ambassador Tikitis.it