L'autunno è iniziato e per consolare i tantissimi amanti delle lunghe e calde giornate estive, abbiamo provato a raccogliere per voi qualche idea per trascorrere al meglio i pomeriggi autunnali.


1) Il Foliage

I colori autunnali vengono esaltati grazie ai boschi, le sfumature calde e vinacciose delle foglie pronte a staccarsi dagli alberi rendono magici e unici i panorami boschivi. Che si parta per l'Alto Adige, le Langhe in Piemonte o le Foreste Casentinesi in Toscana, lo spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi sarà tanto bello quanto inaspettato. Sapevate che esiste pure un treno del Foliage? è la tratta Domodossola-Locarno che attraversa un tragitto mozzafiato e consente di passare una giornata all'insegna dei colori autunnali.

2) Andar per funghi e castagne

Le Regioni Italiane sono piene di boschi dove raccogliere castagne, molte hanno anche dei veri e propri paradisi per fungaioli. Una bella gita con i vostri bambini alla scoperta della flora autunnale e alle magie nascoste nei boschi, come il trovar castagne all'interno dei ricci, il tutto ben lontani dal traffico cittadino, cosa chiedere di più da un pomeriggio d'Ottobre?

3) Le cantine aperte, la stagione del vino!

In piena vendemmia è tutto un fiorire di feste di cantina, le aziende vinicole del belpaese ogni anno si animano di eventi e tour dedicati agli appassionati e ai neofiti di un mondo fatto di grandi tradizioni ma con l'occhio sempre rivolto alla modernità. Cercate le cantine aperte vicine a voi!

4) Dipingere l'autunno

L'autunno vuol dire tappeti di foglie che colorano le strade delle nostre città, ma sapete che con le foglie si può anche dipingere? O che con le foglie è possibile fare un sacco di lavoretti divertenti per far passare un bel sabato pomeriggio, anche quando si è costretti allo stare a casa dalla pioggia? Guardate su pianetamamma quante belle idee.